È la prima cosa che mi dicono gli sposi ogni volta che entrano nel mio studio!

La cosa che vorrei davvero che tutti loro sapessero però è che la fotogenia non esiste!

Non come la intendiamo oggi in senso comune.

Essere fotogenici non vuol dire, come siamo ormai abituati a pensare, venire bene e piacersi in qualsiasi foto.

Sentirsi a proprio agio davanti all’obiettivo di un fotografo professionista non è facile per nessuno, soprattutto la prima volta e quando c’è in gioco un evento importante come il matrimonio. Te lo assicuro!

Parlando con gli sposi spesso mi capita che ognuno di loro viva il proprio rapporto con le foto in modo diverso:

  1. la sposa è un po’ più abituata alla gestione della sua immagine, spesso si sente più spigliata e meno in imbarazzo;
  2. lo sposo è più a disagio e in difficoltà ad esprimere le proprie emozioni e pensa che le foto possano mettere in evidenza tutto questo, ecco perché a volte sembra più distaccato della sposa!
single-image

Spesso si vedono album di nozze con foto in cui la sposa, complice anche la sicurezza del look e il trucco, risulta più naturale e a suo agio, e magari lo sposo in pose più rigide e meno rilassato, magari perché non vedeva l’ora che finisse quel “supplizio”?

È capitato anche a te di vederli?

Purtroppo però a quel punto non si può fare più nulla al momento del ritiro dell’album: il giorno del matrimonio non ammette replica!

Il mondo della moda e della fotografia internazionale lo hanno già capito da tempo: i fotografi guidano i soggetti da ritrarre in un percorso che li prepara allo scatto finale lavorando sulle difficoltà e sull’imbarazzo già prima fino ad arrivare alla foto giusta, che possa esaltare al massimo l’emozione di quel momento e ciò che si voleva comunicare. Anche nel caso delle modelle bellissime che ti sembrano non avere paure e problemi, la difficoltà e l’impaccio, ci sono ma non si vedono, perché il fotografo ha dedicato tempo a creare una relazione e aiutarle ad arrivare per gradi al risultato finale che siamo abituati a vedere! Non sono fotogeniche a prescindere nemmeno loro, te lo garantisco e non si piacciono esattamente come te!

single-image

Nella fotografia di matrimonio però nessuno ha capito l’importanza di questo lavoro di guida e preparazione degli sposi a ciò che non hanno mai vissuto prima!

Si pensa che scegliere lo stile reportage possa essere la soluzione per ottenere foto spontanee in cui gli sposi poi si piacciono e si vedono bene. Il reportage però è solo un’improvvisazione del momento. Se gli sposi sono a disagio nelle foto si vede e il risultato finale non corrisponde alle loro aspettative.

Nessun fotografo di matrimonio fa nulla per risolvere le paure, dubbi e le insicurezze degli sposi, concentrando tutto il lavoro sul giorno del matrimonio, quando l’emozione è a 1000 e può giocare brutti scherzi anche alla persona più spigliata di tutte! Eppure il matrimonio non è un evento qualunque, ma uno dei giorni più importanti nella vita di una persona e di una coppia e soprattutto a differenza di un qualsiasi altro servizio fotografico non si può ripetere!

single-image

Grazie al continuo lavoro fatto al fianco degli sposi in questi anni, ho deciso che era arrivato il momento di dare una risposta definitiva e soprattutto meno superficiale alla paura degli sposi di non vedersi bene in foto e non essere fotogenici.

Ho creato un metodo che ti permette di:

  1. affrontare e risolvere insieme le paure che vi assillano rispetto alle foto già prima;
  2. essere guidata attraverso 5 step in un percorso di relazione per arrivare al giorno del matrimonio preparati e non al buio;
  3. Vivere con divertimento, senza imbarazzo e senza forzature il momento del servizio fotografico il giorno del tuo matrimonio!

Pensa come sarebbe bello finalmente non doverti più preoccupare se tu o il tuo sposo siete più o meno fotogenici o spigliati, e vivere invece il vostro servizio fotografico di matrimonio liberi di esprimere voi stessi e le vostre emozioni ed avere un album di nozze che rappresenti a pieno il percorso fatto insieme!

Se ti riconosci in tutto questo e vuoi scoprire se Beyourself fa al caso tuo clicca qui e prenota il tuo appuntamento gratuito!

CONTATTACI!

Chiamaci per fissare un appuntamento

3357166299

oppure clicca qui sotto e lascia i tuoi dati
per richiedere un appuntamento